I NOSTRI TRATTAMENTI
I NOSTRI TRATTAMENTI
FILODENTALE SRL
FILODENTALE SRL
Direttore Sanitario Montesilvano: Dott. Davide Salvatore - OMCEO.PE
Direttore Sanitario Ascoli Piceno: Dott. Arrigo Franceschini - OMCEO.AP
Filodentale srl - Viale Europa 12 - 65015 Montesilvano - P.IVA 02036480685
ENDODONZIA: COS'È E COME FUNZIONA
DEVITALIZZAZIONE DI UN DENTE
L’endodonzia, più comunemente conosciuta come “devitalizzazione” è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa dentale è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda o da qualche altro trauma. L'infezione causa di solito dolore e persiste per diversi giorni. Una volta rimosso il tessuto pulpare interessato, il dente viene ricostruito ed eventualmente protetto da una corona, in modo da preservarlo il più a lungo possibile.
L’endodonzia tratta i tessuti interni del dente e quando questi tessuti si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Nei centri dentistici Filodentale effettuiamo la fase di sigillatura del canale ripulito e disinfettato in modo tridimensionale. Questa metodica permette una sigillatura perfetta del sito ed impedisce che i batteri colonizzino nuovamente la zona detersa.
CAUSE
Le principali cause delle patologie di origine endodontica sono:
- carie profonda
- traumi
- interventi dentistici ripetuti (otturazioni troppo profonde)
La carie dentale è una patologia infettiva causata da agenti batterici che, se trascurata, può provocare un’infiammazione irreversibile dei tessuti pulpari.
Eventi traumatici di qualsiasi natura (masticatori e non) possono provocare un’interruzione del fascio vascolare e nervoso portando ad una necrosi pulpare; oppure un’esposizione della polpa coronale all’ambiente orale per frattura dell’elemento dentale induce ad una contaminazione batterica dell’endodonto.
SINTOMI
I sintomi a cui prestare attenzione e da comunicare ai nostri dentisti sono:
- dolore spontaneo e talvolta molto acuto, anche in ampie zone del volto
- sensibilità prolungata al caldo e/o al freddo
- dolore nella masticazione o quando si tocca il dente
- pigmentazione del dente
- gonfiore della gengiva
TERAPIA: LE CURE CANALARI
La cura canalare prevede che il canale della radice dei denti venga disinfettato e successivamente sigillato con appositi materiali in modo che non si infetti più.
Dopo una terapia endodontica è importante non masticare cibi sul dente trattato fino alla sua completa riabilitazione.